Alemanno Bis, Tar rinvia udienza su quote rosa

giunta-alemanno-bis-sliderSolo una donna su dodici assessori nella Giunta. Ma i giudici del Tar rinviano la discussione dei ricorsi

ROMA – La discussione dei due ricorsi amministrativi sul mancato rispetto delle quote rosa nella giunta Alemanno bis è stata rinviata dal Tar del Lazio al 25 maggio prossimo. I giudici della seconda sezione, presieduti da Luigi Tosti, hanno rimandato la discussione del ricorso presentato dai Verdi di Angelo Bonelli e di quello delle consigliere comunali di Pd e Sel Monica Cirinnà e Maria Gemma Azuni insieme alle consigliere di parità della Provincia e della Regione Francesca Bagni e Alida Castelli per consentire ai ricorrenti di impugnare anche la nomina della Giunta capitolina deliberata il 2 marzo scorso.

Confermando gli assessori nominati nella seconda Giunta, infatti, il sindaco avrebbe fornito – secondo i ricorrenti – una motivazione più articolata rispetto a quella contestata davanti al Tar per una presunta violazione dello statuto comunale. L’avvocatura comunale, rappresentata dagli avvocati Pierludovico Patriarca e Andrea Magnanelli, ha chiesto invece la definizione del giudizio con una sentenza di “cessazione della materia del contendere”, giacché revocato il provvedimento di nomina della nuova giunta formalmente contestato in giudizio.

I giudici hanno però accolto la proposta dei legali dei ricorrenti, gli avvocati Valentina Stefutti e Gianluigi Pellegrino, che invocavano un rinvio della discussione per poter impugnare anche il nuovo provvedimento di nomina della Giunta che, a loro avviso, non ha sanato l’insufficienza della presenza di donne nell’esecutivo guidato da Alemanno.

Entrambi i ricorsi presentati contestano infatti la composizione del governo della Capitale sul fronte delle pari opportunità: su 12 assessori c’è solo una donna. Se anche solo uno dei due ricorsi venisse accolto, Alemanno vedrebbe azzerata la sua giunta, nata da un rimpasto nel mese di gennaio, prima del quale le donne assessore in Campidoglio erano comunque soltanto due.

Potrebbero interessarti anche