11:58 | In corso alla Basilica di Santa Maria Maggiore i funerali del militare Tuccillo

Il feretro del caporal maggiore scelto capo Gaetano Tuccillo, il militare ucciso in Afghanistan, ha fatto il suo ingresso nella Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove sono in corso i funerali, alla presenza del capo dello Stato Giorgio Napolitano e delle massime autorità. La bara, avvolta nel tricolore, è stata portata a spalle da sei soldati.

E’ una basilica gremita quella in cui l’ordinario militare monsignor Vincenzo Pelvi sta celebrando i funerali di Gaetano Tuccillo. Nelle prime file, da una parte, i familiari del militare, affranti: la mamma, il papà, che a stento trattiene le lacrime, la moglie sposata da meno di un anno, gli altri parenti. Dall’altra le massime autorità dello Stato: da Fini a Schifani, Berlusconi e La Russa, ma anche il presidente della Corte Costituzionale Quaranta, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Letta, i capi di Stato maggiore della Difesa e dell’Esercito, Abrate e Valotto, la governatrice del Lazio Polverini, oltre al parlamentare del Pdl Gianfranco Paglia, ex parà della Folgore costretto su una sedia a rotelle dopo essere stato ferito in Afghanistan.

Nella chiesa, tra gli altri, anche l’ambasciatore Usa David Thorne. La bara, avvolta nel Tricolore, è sistemata accanto all’altare. Sopra è appoggiata la foto di un Gaertano Tuccillo sorridente. Davanti, su un cuscino, il cappello e le decorazioni.

Potrebbero interessarti anche