17:30 | Imminente chiusura dell’indagine sugli appalti Enac

Si concluderanno nel giro di un paio di settimane gli  accertamenti sulla partecipazione della società aeronautica Rotkopf Aviation alla gara d’appalto per l’assegnazione del servizio di voli di linea per l’Isola d’Elba .

Il quadro della situazione, alla luce delle ammissioni fatte da Viscardo Paganelli, titolare della low cost, e di Franco Pronzato, esponente del Cda di Enac riguardo un compenso di 40mila euro finiti al manager per il “contributo” fornito per il rilascio del certificato di operatore aereo (Coa) alla Rotkopf, è ormai delineato.

A breve quindi il rinvio a giudizio degli indagati: Pronzato, Morichini, Viscardo Paganelli, Riccardo Paganelli e gli imprenditori Giuseppe Smeriglio e Giovanni Perracchione. Dal fascicolo saranno stralciate altre vicende oggetto degli accertamenti.

Tra queste il caso della presunta rete di conoscenze di esponenti Pd di Morichini. L’ultimo nominativo uscito dalla lista è quello di Adolfo Orsini, esponente del Pd dell’Umbria ed attuale amministratore unico dell’Arusia, l’agenzia regionale agricola dell’Umbria. Accanto al suo nominativo è indicata una somma di alcune migliaia di euro, ma Paganelli avrebbe detto che si tratta solo di un prestito.

Potrebbero interessarti anche