14:09 | Arresto Papa: la richiesta passa con 10 sì e 3 astenuti

La proposta di concedere l’arresto di Alfonso Papa è passata con 10 sì e 3 astenuti. A favore della richiesta del gip di Napoli di arrestare il deputato del Pdl si è espresso anche il presidente della Giunta Pierluigi Castagnetti. Oltre ai due deputati della Lega Luca Paolini e Fulvio Follegot, si è astenuto anche il deputato dei ‘Responsabili’ Elio Belcastro. I deputati del Pdl hanno invece lasciato la Giunta per protesta.

“E’ stata una pagina nera della democrazia parlamentare – commenta l’ex relatore Francesco Paolo Sisto (Pdl) – è stato violato l’art.18 del regolamento. Io ho formulato una documentata e regolare proposta per dire che non si sarebbe potuto concludere il lavoro in giunta, ma sarebbe stato meglio demandare all’Aula la soluzione della vicenda, a causa della nuova documentazione di 15mila pagine depositata due giorni fa da Papa”. Non la pensa così invece il centrista Pierluigi Mantini che parla direttamente di “sabotaggio indecente” da parte della maggioranza.

“La Lega oggi – interviene Donatella Ferranti (Pd) – ha di fatto smentito il proprio leader Umberto Bossi. E si è trincerata dietro una astensione motivata da cavilli procedurali, per non uscire allo scoperto”.

Potrebbero interessarti anche