September Concert, per non dimenticare

una-delle-twin-towers-al-momento-del-crollouna-delle-twin-towers-al-momento-del-crollo39407_100202Nel decimo anniversario alle Twin Towers, una tre giorni di musica e immagini per ricordare l’11 settembre 2001

ROMA – Nel 10° anniversario dell’attacco alle Twin Towers, la Compagnia per la Musica in Roma, associazione no-profit presieduta da Ludovica Rossi Purini, ha organizzato il 10, l’11 e il 12 ‘September Concert’, una manifestazioni di musica e immagini  per ricordare l’11 settembre 2001, onorare le sue vittime e i suoi eroi.

Sabato 10 settembre alle ore 19.00 al Museo della Centrale Montemartini sarà inaugurata la mostra fotografica “Cities of  New York”, un omaggio alla metropoli americana attraverso 70 opere di artisti, italiani e americani, che hanno sviluppato progetti fotografici e video-installazioni sui molteplici aspetti della Grande Mela. Completano l’esposizione una selezione di foto storiche di New York, provenienti da una collezione privata italiana, e la proiezione del trailer del film Rebirth sulla ricostruzione di Ground Zero. La cerimonia d’inaugurazione sarà preceduta alle ore 19.00 da un concerto per pianoforte eseguito da Alessio Bax e Camille Chung nella sala Macchine del Museo della Centrale Montemartini: in programma la Fantasia in fa minore di Franz Schubert e la Sonata n. 2 a quattro mani di Lera Auerbach. Ingresso libero. La mostra, realizzata con il sostegno dell’assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e della Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale, sarà aperta al pubblico dall’11 settembre fino al 9 ottobre 2011.

Domenica 11 settembre alle ore 21.00 nella sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica ci sarà la proiezione in prima assoluta italiana del film Rebirth, regia di Jim Whitaker e colonna sonora originale del premio Oscar Philip Glass, offerta da Il Gioco del Lotto – Lottomatica. Realizzato in 10 anni – a partire dall’11 settembre 2001 – da un team di cineasti di Hollywood che hanno utilizzato anche le riprese di 14 telecamere costantemente puntate sul World Trade Center, il film Rebirth è stato accolto lo scorso gennaio al Sundance Film Festival di Park City (Utah) con una memorabile standing ovation. L’evento è realizzato in partnership con la Fondazione Musica per Roma. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Lunedì 12 settembre, alle ore 21.00 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica il Maestro Alberto Veronesi dirigerà l’Orchestra della Fondazione del Teatro Lirico Petruzzelli di Bari nell’esecuzione del Concerto for Violin and Orchestra di Philip Glass. Al violino Francesco D’Orazio. Al termine del concerto, seguirà la proiezione del film Rebirth, regia di Jim Whitaker e colonna sonora originale del premio Oscar Philip Glass. L’evento è realizzato in partnership con la Fondazione Musica per Roma.

La Manifestazione “September Concert” si tiene sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con i patrocini di Presidenza del Consiglio dei Ministri, Senato della Repubblica, Camera dei Deputati, Ministero Affari Esteri, Commissione Italiana per l’Unesco, Ambasciata degli Stati Uniti d’America, Regione Lazio, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico e Sovraintendenza ai Beni Culturali di Roma Capitale.

Potrebbero interessarti anche