15:17 | Europei nuoto di fondo, Italia d’oro nel team event

E’ grande Italia. Su Eilat, Mar Rosso d’Israele, sventola ancora il tricolore. L’Italia domina il team event nella seconda giornata dei Campionati Europei di specialità di nuoto in acque libere – precedendo di oltre un minuto la Germania e di quasi 90″ la Francia – e conquista la seconda medaglia d’oro della spedizione, la terza complessiva, dopo quella di Martina Grimaldi nella 10 chilometri di ieri, davanti alla compagna Rachele Bruni.

Proprio Rachele Bruni (CS Esercito/Forum SC) è stata protagonista insieme agli alfieri Simone Ercoli (Fiamme Oro Napoli) e Luca Ferretti (Marina Militare/Nuoto Livorno) della 5 chilometri a cronometro: il trio azzurro lo ferma sul tempo di 56’12″4, con oltre un minuto di vantaggio sulla Germania (Rob Mufels, Hendrik Rijkens e Svenja Zihsler, 57’15″2) e quasi un minuto e mezzo sulla Francia (Damien Cattin Vidal, Coralie Codevelle e Sebastien Fraisse, 57’41″1).

Per l’Italia si tratta del secondo trionfo europeo nella specialità dopo l’oro di Dubrovnik 2008 (Rachele Bruni, Luca Ferretti e Andrea Volpini); agli Europei di Budapest, sul lago Balaton, l’Italia si era piazzata seconda (Rachele Bruni, Simone Ercoli e Simone Ruffini) mentre ai Mondiali di Shanghai aveva ottenuto il quarto posto (Nicola Bolzonello, Rachele Bruni e Luca Ferretti).

Potrebbero interessarti anche