15:49 | Infrastrutture, inaugurata bretella Salaria Sud-Monterotondo Scalo

L’Anas ha aperto oggi al traffico la bretella Salaria Sud, di collegamento tra l’autostrada A1 e la strada statale 4 ”Salaria”, a Monterotondo Scalo, in provincia di Roma.

Alla cerimonia sono intervenuti tra gli altri il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli e l’amministratore unico dell’Anas Pietro Ciucci. “L’opera che si inaugura oggi – ha dichiarato Matteoli – apporterà significativi miglioramenti alla mobilità nella vasta area a Nord di Roma, dove i volumi di traffico sono cresciuti anche a seguito dell’incremento degli insediamenti commerciali, produttivi e residenziali. Ne trarranno beneficio i residenti e i pendolari e più in generale tutti coloro che devono transitare su questo territorio”.

La bretella Salaria Sud attraversa l’alveo del fiume Tevere e crea un collegamento diretto tra la strada statale 4 ”Salaria”, la strada provinciale 15 ”Tiberina”, con la Diramazione Nord dell’Autostrada A1, rapido accesso a Roma del traffico proveniente da Nord. ‘

“La bretella – ha spiegato Pietro Ciucci – ha comportato un investimento di circa 46 milioni di euro (dei quali 33,4 milioni di euro per lavori) e fa parte di un appalto che comprende anche la variante alla Salaria in corrispondenza dell’abitato di Monterotondo Scalo, con un investimento complessivo di 58,5 milioni di euro circa. L’apertura al traffico riguarda un nuovo tratto lungo circa 2,9 km che si aggiunge a un primo tratto già in esercizio – di circa 1 km -, per una lunghezza complessiva della bretella di circa 3,9 km”.

Potrebbero interessarti anche