09:51 | Lettera aperta del Pdl a Bagnasco. “No a doppia morale”

Con una lunga lettera aperta pubblicata su Avvenire sulla presa di posizione del cardinale Bagnasco, nove esponenti del Pdl mettono in guardia da fatto che le sue parole vengano ‘strumentalizzate’ da “altre cattedre sempre contraddistinte per il doppio peso”.

Nella lettera, firmata da Raffaele Calabrò, Roberto Formigoni, Maurizio Gasparri, Maurizio Lupi, Alfredo Mantovano, Mario Mauro, Gaetano Quagliariello, Eugenia Roccella e Maurizio Sacconi, si legge: “Ci rendiamo conto che alcuni comportamenti personali, pur mai esibiti, ma diventati clamorosamente pubblici grazie a un’intrusione violenta nel privato, sono sottoposti al giudizio pubblico; sappiamo che la Chiesa non può esimersi dal giudicare, e naturalmente lo fa secondo la dottrina e la morale cristiana. Vogliamo inoltre far notare – proseguono i parlamentari pidiellini testimoniando l”apprezzamento’ per le considerazioni di Bagnasco sulla magistratura – che quando la Chiesa parla di ‘comportamenti licenziosi e relazioni improprie’, di ‘pansessualismo’ e relativismo etico, il suo invito va accolto considerandone il significato e il valore a tutto tondo. Non possiamo accettare che siano gli alfieri del laicismo più sprezzante, chi abitualmente dileggia la morale sessuale cattolica e vorrebbe una Chiesa muta e intimidita, a plaudire oggi alle parole dei vescovi italiani, utilizzate strumentalmente e applicate in modo unilaterale, con esclusivo riferimento al presidente del Consiglio.

Non accettiamo quindi che giudizi violenti e definitivi vengano da altre cattedre – chiariscono ancora i 9 esponenti del Pdl – che si sono sempre contraddistinte per il doppio peso con cui hanno giudicato e continuano a giudicare la Chiesa a seconda della convenienza politica. Non sappiamo quanto di tutto questo immenso polverone rimarrà, dal punto di vista giudiziario. Sappiamo però – concludono – che anche questo è un immenso polverone che ammorba l’aria, confonde le priorità e annebbia il giudizio di tanti”.

Potrebbero interessarti anche