16:31 | Weekend da incubo per i trasporti, gli orari e le linee deviate

Non solo le vie del Centro interessate in questo fine settimana da eventi, come l’annunciata manifestazione degli indignados, che costringeranno il trasporto pubblico a modificare il percorso dei bus. Già da domani, deviazioni riguarderanno la zona di Selva Candida per poi passare a sabato quando in programma c’è una corsa podistica a villa Borghese, una processione al Prenestino e la chiusura di via Tuscolana all’altezza del ponte ferroviario. Domenica, poi, il primo evento prevede la chiusura di una vasta area del Centro già a partire dalle 9 con 15 linee deviate mentre sempre dalle 9 circa, a Vitinia verrà sospeso il servizio della linea 09 per poco meno di due ore. Strade chiuse anche ad Ostia mentre alcune deviazioni, saranno effettuate nelle zone di San Basilio, Prenestino e Trastevere. Lo rende noto Agenzia per la Mobilità.

 

VENERDÌ 14 OTTOBRE

 Da domani, venerdì 14 ottobre, festa ambientalista in zona Selva Candida. Via Cusino, a partire da via della riserva grande fino al civico 72, sarà interdetta al traffico. Fino a domenica 16 compresa, saranno deviati i bus della linea 998 di Roma Tpl: provenienti da via della riserva grande transiteranno per via Spineda; inoltre, la linea effettuerà capolinea provvisorio in via Remedello.

 

SABATO 15 OTTOBRE

Sabato 15 ottobre XI edizione del trofeo Atac. Gara podistica che dalle 12,30 alle 16,30 si svolgerà all’interno del parco di villa Borghese. Dalle 12 alle 18 i bus della linea Atac 116 dell’Atac provenienti dal terminal Gianicolo non transiteranno all’interno del parco e giunti a piazzale delle Canestre effettueranno inversione di marcia dirigendosi verso Porta Pinciana.

Sempre sabato, nel pomeriggio, a partire dalle 18, processione al prenestino con partenza e arrivo in largo San Luca Evangelista. Deviazioni o brevi stop potranno verificarsi ai bus delle linee Atac 81, 545, 553 e 810.

Dalle 21 di sabato e fino alle 5 di lunedì 17 ottobre, riprendono gli interventi di manutenzione del ponte ferroviario di via Tuscolana che verrà chiusa al traffico nel tratto compreso tra via Veturia e via Adria. Deviate le linee 16 (provenienti da via XX settembre bus per via Gela, via Appia nuova , via Furio Camillo e via Nocera Umbra e in senso opposto per via Furio Camillo, via Appia Nuova via Gela e via Monselice) e 85 (provenienti dal Centro bus per via Gela, via Appia nuova e via Furio Camillo mentre in senso opposto, stessa deviazione della linea 16).

 

DOMENICA 16 OTTOBRE

Domenica 16 ottobre, sesta edizione della manifestazione podistica Run for Food dedicata alla campagna di raccolta fondi a favore delle popolazioni del Corno d’Africa. Da viale delle Terme di Caracalla, partiranno due maratone di cui una competitiva di 10 km e l’altra su un percorso di 5 km. A partire dalle 9 sarà chiusa al transito la corsia centrale di viale delle Terme di Caracalla mentre dalle 9,30 alle 11,30 circa, verranno chiuse tutte le strade interessate dai due percorsi. Per tutti i dettagli: www.agenziamobilita.roma.it. Oltre le turistiche 110 Open e Archeobus, dalle 9 saranno deviate le linee 118, 160F e 628 mentre dalle 9,30 le deviazioni riguarderanno i bus di 3, C3, 60, 75, 81, 85, 87, 175, 671, 673, 714, 715.

Altra gara podistica, è in programma tra le 9,15 e le 10,50 a Vitinia. Durante la corsa, sarà sospeso l’esercizio della linea 09.

Deviazioni anche ad Ostia per una manifestazione socio-culturale in via delle Baleniere nel tratto compreso tra via delle Antille e via Vasco de Gama. Dalle 6 e per tutto il giorno, saranno deviate le linee C4, C13, C19, 04 e n3.

Sempre domenica, processione per le vie del quartiere San Basilio. A partire dalle 11 e fino al termine dell’evento, saranno possibili rallentamenti o brevi stop per la linea 343 di Roma Tpl.

Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 15 un corteo storico si snoderà lungo le strade del quartiere prenestino. Partenza e arrivo saranno in largo San Luca Evangelista con passaggio in via Roberto Malatesta, via degli Umbertini, via Luchino del Verme, via Acqua Bulicante, via Sanpiero di Bastelica, via da Ceri, via Fondello, via Gattamelata. Deviazioni o brevi stop per le linee 81, 409, 412F e 545.

In serata, marcia silenziosa indetta dalla Comunità Sant’Egidio in occasione del 68esimo anniversario della deportazione degli ebrei di Roma. Da piazza S. Maria in Trastevere il corteo partirà alle 19 per giungere in largo 16 ottobre 1943 alle 20,30 circa. Oltre le piazze di partenza e arrivo, saranno interessate le seguenti strade: via della Lungaretta, piazza Tafani Arcuati, largo De Metha, viale Trastevere, via della Longarina, piazza in Priscinula, lungotevere degli Alberteschi, ponte Cestio, piazza San Bartolomeo all’isola, ponte Fabricio, lungotevere Pierleoni e via Portico d’Ottavia. Saranno deviate, limitate nei percorsi o brevi stop per le linee H, 8, 23, 125, 280 e 780.

Potrebbero interessarti anche