Ladispoli, ultimo avamposto delle forze dell’ordine

LadispoliA fronte di 42 mila residenti, a vigilare sulla sicurezza ci sono 24 Carabinieri e nessun posto di polizia

ROMA – Il comune di Ladispoli, in provincia di Roma, ha avuto nel corso degli ultimi 15 anni un incremento demografico tra i più alti d’Italia. Dal ’96 ad oggi infatti la popolazione residente è passata dai 20 mila abitanti agli odierni 42 mila.

I nuovi residenti sono soprattutto persone che si trasferiscono da Roma oppure stranieri (la cui percentuale ammonta al 18 per cento) che trovano più facilmente casa a Ladispoli, considerato il grande numero di alloggi ancora a disposizione. Snodo di crocevia attraversato dalla linea ferroviaria, dalla strada statale Aurelia e dall’autostrada Roma – Civitavecchia, Ladispoli è in una posizione strategica esattamente a 20 chilometri dall’aeroporto di Fiumicino e dal porto di Civitavecchia. Proprio per questo la piccola cittadina, ormai non proprio piccola, si trova in una zona molto delicata per quanto riguarda i rischi di possibili infiltrazioni della criminalità organizzata.

Per far fronte a possibili rischi non si è registrato però negli anni un adeguato incremento delle forze di polizia atte alle dovute necessità di sicurezza. Nel territorio infatti non vi è alcun posto di polizia e l’unica caserma dei Carabinieri ha un organico addirittura inferiore rispetto a quello di 10 anni fa. Ventiquattro militari compreso il Maresciallo comandante di Stazione devono vigilare su un territorio ad alta densità demografica e su 8 chilometri di costa.

Tale situazione è stata più volte fatta presente al ministro dell’Interno nonché al Prefetto di Roma, ma quest’ultimo ha risposto recentemente, su incarico del Ministero, che nei programmi ministeriali non vi erano previsioni di aumento dei posti di polizia e che si considerava adeguato l’organico della Stazione dei Carabinieri nonostante il Comune abbia offerto al dicastero una nuova struttura di 300 metri quadrati, a titolo gratuito, nel caso intenda istituire il posto di polizia.

Potrebbero interessarti anche