18:02 | Calcio: nella lista per il Pallone d’Oro un solo italiano, Di Natale

L’Udinese in testa al campionato, l’ottimo avvio nel cammino di Europa League, i gol a ripetizione: sono questi gli ingredienti vincenti che hanno permesso a Totò Di Natale di essere inserito – unico fra gli italiani – nella lista dei 50 candidati al Pallone d’Oro stilata da Fifa-Frace Football.

La prima scrematura della graduatoria verrà effettuata il primo novembre, mentre il 5 dicembre verranno proclamati i tre finalisti. A votare, come sempre, commissari tecnici, capitani delle nazionale e stampa mondiale.

Fra i 50 candidati, come accaduto negli ultimi anni, primeggia il Barcellona con ben nove calciatori fra i primi cinquanta, con in testa il Pallone d’Oro uscente, Lionel Messi, e Iniesta, Xavi, Puyol, Piqué, per citare i più rappresentativi. Bene anche il Bayern Monaco, con Ribery, Gomez e Robben, c’e’il ”russo” Samuel Eto’o, i Red Devils Rooney ed Hernandez, Aguero e Silva del Manchester City, Suarez del Liverpool, e gli olandesi Van Persie e Van der Vaart. Tra gli ”italiani”, gli interisti Sneijder e Forlan ed il laziale Klose.

L’unica consolazione per i nostri colori, proviene dalla speciale lista per la scelta dei migliori allenatori, in cui si trovano il tecnico campione d’Italia con il Milan, Massimiliano Allegri, il cittì dell’Inghilterra Fabio Capello e Roberto Mancini, coach del Manchester City, fresco reduce dalla vittoria tennistica nel derby contro lo United. Anche nel caso degli allenatori, la lista verrà scremata per arrivate ai migliori dieci tecnici, e poi ai tre finalisti. In lizza, oltre agli italiani, tra gli altri Mourinho, Ferguson, Hiddink, Guardiola, Blanc, Tabarez e Villas Boas.

L’Udinese, alla notizia dell’inserimento di Di Natale nella lista, ha sottolineato come “l’importanza ed il lustro che un simile riconoscimento dà al club ed alla sua punta di diamante”.

Potrebbero interessarti anche