9:45 | Maltempo: la situazione aggiornata alla 9.30

La situazione si sta normalizzando e le piogge dovrebbero terminare, almeno stando a quando riferiscono i previsori, tra le 12 e le 14. E’ la fotografia scattata da Tommaso Profeta, direttore della Protezione civile di Roma Capitale sull’allerta meteo che ha riguardato Roma nelle ultime ore.

Stando a quanto ha riferito Profeta, che insieme al sindaco di Roma Gianni Alemanno e agli assessori Visconti, Aurigemma e Cavallari sta monitorando la situazione meteo nella sala operativa della Protezione civile del Campidoglio, la perturbazione ha colpito maggiormente la zona di Ostia ponente e quella dell’Infernetto, ma la situazione è sotto controllo e, a parte qualche allagamento di scantinati e cantine private, non si registrano particolari emergenze. Profeta ha sottolineato che che ”il grosso sta passando e la perturbazione si sta spostando nel sud pontino”. Dunque, dovrebbe ancora piovere anche se verso le 14 il tutto dovrebbe essere terminato.

Il sindaco Alemanno ha sottolineato che il peggio è passato e che in condizioni di precipitazioni differenti da quelle che si sono verificate il 20 ottobre la macchina della Protezione civile sta dimostrando di reggere perfettamente e di riuscire a supportare la situazione.

Ad Ostia, via dei Velieri è chiusa per allagamento e la linea bus 05 barrato è stata deviata. A causa della caduta di un albero, via Angelo Lotti, all’Infernetto è chiusa. La linea 06 è deviata in viale Ermanno Wolf Ferrari.
La ferrovia Roma-Lido è stata riaperta sull’intera linea tra Piramide e Colombo. E’ stata completata, quindi, la riparazione della rete elettrica di alimentazione. Lungo la tratta riaperta, in direzione, di Ostia, saranno possibili rallentamenti nella marcia dei treni.

Potrebbero interessarti anche