Una nuova filosofia per scoprire le città

walkexperience_romaUn’applicazione smartphone per visitare Roma, guidati da uno chaperon attraverso sei itinerari turistici e culturali

ROMA – Si chiama WalkExperience, la prima applicazione per iPhone sviluppata per “darti un amico” che ti prende per mano e ti conduce passo dopo passo alla scoperta della città tramite meravigliose passeggiate. La prima metropoli ad avere questo innovativo prodotto è Roma, città da oltre 10 milioni di turisti l’anno.

L’offerta di lancio è di sei percorsi per sei passeggiate di circa un’ora alla scoperta degli angoli più suggestivi, delle stradine più caratteristiche e delle meraviglie artistiche e monumentali di Roma, con notizie, aneddoti e consigli su dove dormire o fermarsi per mangiare qualcosa di tipico. Nessun intento commerciale: solo indicazioni fornite da chi vive a Roma da anni e vede con dispiacere girare a vuoto migliaia di turisti.

Come funziona? La ricetta è semplice, quattro ingredienti principali: percorsi suggestivi e costruiti ad arte per scoprire la Roma migliore; una voce narrante a scelta in inglese o in italiano; una mappa sul display su cui visualizzare il tragitto; infine, sottofondi musicali d’autore, per conservare un ricordo indelebile del viaggio. Il tutto senza bisogno di connessione internet e di sostenere costi di roaming.

E’ possibile anche stampare la mappa del percorso o istallarla sullo smartphone. Il costo è di 2,99 €. Oltre a Roma, sono già in cantiere le prime passeggiate a Parigi e Firenze, con l’idea di sviluppare il prodotto anche in altre città, tutte con un doppio marchio di fabbrica: i contenuti e la tecnologia.

Potrebbero interessarti anche