12:31 | Crisi di governo, Ferrara: “Dimissioni tra poche ore”

Il governo avrebbe le ore, anzi i minuti contati. A dirlo è GIuliano Ferrara, che in un editoriale online sul Foglio.it scrive: ”Che Berlusconi stia per cedere il passo ormai è una cosa acclarata. Si tratta di ore, qualcuno dice perfino di minuti”.

A margine di una conferenza stampa, ha parlato anche il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta: “Nel passaggio da un governo all’altro gli impegni assunti non cambiano, continuano: si chiama principio della continuità amministrativa”. Stanotte Letta ha partecipato a un vertice straordinario a Palazzo Grazioli, con il premier Berlusconi e Angelino Alfano.

L’editoriale di Giuliano Ferrara

“Che Berlusconi stia per cedere il passo ormai è una cosa acclarata. Si tratta di ore, qualcuno dice perfino di minuti. Il punto non è quello però: quello è un fatto, il grande fatto di questa legislatura. Il punto vero – scrive Ferrara – è per che cosa dimettersi, che cosa fare di sé, che cosa fare di tutti questi anni e qual è la vera posta in gioco: la capacità di dirigere il paese, di guidarlo, le regole adatte a un sistema maggioritario in cui il popolo sceglie chi governa, esprime un mandato su un programma”. “Questa è la posta in gioco. Qualunque soluzione mascherata di emergenza che non siano le elezioni subito è inutile”.

Potrebbero interessarti anche