17:58 | Il momento più felice dell’anno? Ore 13:50 del 25 dicembre. Segue il sesso

La famiglia felice radunata intorno alla tavola, un pranzo luculliano e il clima della festa: secondo uno studio britannico il momento più felice dell’anno arriva precisamente alle 13.50 del 25 dicembre.

E a chi contesta l’efficacia del metodo, i ricercatori della London School of Economics, prestigioso ateneo che ha collaborato alla ricerca, rispondono con un metodo di indagine davvero innovativo: un’applicazione per iPhone scaricata sul cellulare di 45.000 britannici per chiedere agli utenti dove si trovano, cosa fanno e quanto sono felici ben 5 volte al giorno.

Si chiama Mappiness ed è un progetto di George MacKerron: in un anno ha registrato più di 3 milioni di risposte permettendo di stilare anche le attività che rendono più felici. In cima alla classifica si è posizionato il sesso. Fare l’amore supera, infatti, ogni altro passatempo, con un punteggio doppio (12,9) rispetto allo sport (6,5), concerti e teatro (6,5), cantare (5,9), visitare mostre o recarsi in biblioteca (5,6).

L’applicazione ha inserito i dati nel cosiddetto ”Hedonimeter” che ha registrato le variazioni dell’umore dell’intera nazione minuto per minuto.

Potrebbero interessarti anche