14:48 | Atac, sciopero a sorpresa. Ancora disagi sulle linee A e B

La ferrovia urbana Termini-Giardinetti è stata riattivata su tutta la linea, dopo una temporanea interruzione sulla tratta Centocelle-Giardinetti. Regolare il servizio sulla ferrovia Roma-Civitacastellana-Viterbo, e sulla ferrovia urbana Roma-Lido. Proseguono, invece, rallentamenti e disagi sulla linee A e B a causa della protesta non autorizzata di alcuni macchinisti e addetti alla manutenzione.

In merito alla situazione di enorme disagio che si è creata per gli utenti – è stata chiusa al traffico di alcuni treni la fermata di Termini – l’Atac ha emesso un comunicato stampa con cui ha condannato la protesta non autorizzata dei dipendenti e annunciato che farà ricorso alle vie legali per accertare eventuali responsabilità nel rallentamento del servizio di trasporto.

Diverso il punto di vista dei lavoratori, che non parlano di sciopero ma di un’applicazione alla lettera del regolamento, per dimostrare che senza la propria collaborazione e soprattutto la disponibilità agli straordinari, di fatto il servizio di trasporto si arresta. “Un servizio svolto con vetture inadeguate alle esigenze reali di trasporto passeggeri, quotidianamente sovraffollate senza alcun rispetto delle normative del codice della strada e della sicurezza del servizio”, ha scritto in una nota l’Unione sindacale di base.

Potrebbero interessarti anche