12:28 | Papa: in preparazione viaggio Messico e Cuba in primavera 2012

Papa Benedetto XVI sta “studiando un progetto concreto” per un viaggo in Messico e a Cuba nella primavera dell’anno prossimo, in risposta agli inviti che aveva ricevuto. Lo ha annunciato questa mattina il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, ai giornalisti.

“Nei giorni scorsi – ha aggiunto – i nunzi in Messico e a Cuba sono stati incaricati di informare le più alte autorità religiosi e civili dei due Paesi. L’attesa del popolo messicano – ha spiegato padre Lombardi – è bene nota, il papa la teneva presente ed è lieto di potervi finalmente rispondere. Il papa è stato in Brasile ma i Paesi dell’America Latina di lingua spagnola desideravano un viaggio per loro, e il Messico è il più popoloso di essi.

Cuba – ha proseguito – è un altro Paese che desiderava molto vedere il papa e che non ha mai ‘dimenticato’ lo storico viaggio di Giovanni Paolo II. L’arrivo di papa Ratzinger coinciderà con il 400.esimo anniversario della scoperta dell’immagine di Nostra Signora della Caridad del Cobre. Il programma del viaggio è ancora in fase di studio ma non prevederà, a causa dell’altitudine, Città del Messico, dove “è sconsigliabile” che si rechi il papa. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nel giro di qualche settimana.

Potrebbero interessarti anche