17:58 | 11/11/11 la data palindroma fra esoterismi e irrazionalità

La coincidenza è affascinante e sarà anche unica: la data di domani, 11/11/11, è un palindromo perfetto che si sublimerà alle ore 11.11 e che, a meno di improbabili cambiamenti al calendario gregoriano in vigore in tutto il mondo, non avrà mai una replica, dopo il precedente, ancora più singolare dell’11 novembre del 1111, in pieno Medioevo.

Le combinazioni numeriche, come sempre, attirano sia gli scienziati che gli appassionati di esoterismo e alimentano le fantasie del popolo. Ne è un esempio la Cina, dove migliaia di coppie hanno chiesto di sposarsi proprio questo “magico” venerdì. Il quotidiano Shanghai Morning Post ha detto che solo in città saranno oltre 4.000 i matrimoni che verranno celebrati in questa data e per chi è ancora single a Shanghai nel fine settimana è previsto un raduno di massa che prevede la partecipazione di almeno 10 mila persone a caccia dell’anima gemella.

Ma il boom dei matrimoni non riguarda solo la Cina. In Messico verrà celebrata una serie pressoché infinita di matrimoni secondo il rito Maya, in India sono molte le coppie che hanno scelto le proprie nozze in questo giorno che secondo la numerologia orientale rappresenta una data particolarmente importante e per restare a casa nostra, pare che anche il Comune di Roma si sia visto costretto a non accogliere più richieste per l’eccessivo numero.
Se nel “giorno del Grande Uno” c’è chi pensa all’amore, è inevitabile che qualcuno leghi la combinazione a possibili minacce. Nelle sale cinematografiche esce un film horror intitolato proprio 11-11-11, girato dal regista Darren Lynn Bousman, lo stesso di Saw. In Argentina, migliaia di persone in arrivo da tutto il mondo a la Capilla del Monte, centro a circa 800 chilometri a nord di Buenos Aires, si attendono addirittura la fine del mondo o, magari meglio, l’apertura di una porta cosmica per il passaggio ad un’altra realtà.

Per gli appassionati della filosofia Advaita e di altre tradizioni dello Yoga, l’11-11-11 sarà il giorno del risveglio di Kundalini, la “forza generativa” presente in ogni essere umano, con la consapevolezza e la conoscenza di passato, presente e futuro, e un’espansione della coscienza.

Potrebbero interessarti anche