15:04 | 800.180.969 il nuovo numero verde contro disturbi alimentari

800.180.969 Il primo numero verde nazionale dedicato ai Disturbi Alimentari, attivo da lunedì 7 novembre, 24 ore ogni giorno da lunedì a venerdì. Il numero verde sarà gestito direttamente dall’Usl n.2 di Perugia, e in particolare dagli operatori del suo Centro di eccellenza per i disturbi del comportamento alimentare (DCA) con sede a Palazzo Francisci di Todi e Centro per i Disturbi da alimentazione incontrollata (DAI) di Città della Pieve.

Ad assegnare il progetto e i relativi finanziamenti, sono stati l’Istituto Superiore di Sanità ed il ministero della Gioventù, affermando così il valore, riconosciuto a livello nazionale, dei Centri DCA e DAI dell’Azienda Sanitaria di Perugia. In questi anni, purtroppo, il cibo per milioni di giovani inizia a divenire un nemico e si diffondono i Disturbi del Comportamento Alimentare manifestando una modalità nuova di esprimere il proprio disagio psichico.

Quattro operatori esperti (psicologi, nutrizionisti, dietisti e filosofi), tramite postazioni telefoniche informatiche predisposte a Palazzo Francisci, offriranno counseling, attività di ascolto e orientamento, informazioni sulla mappatura delle strutture sanitarie affidabili e certificate dislocate nella diverse Regioni italiane, a tutti coloro che telefoneranno al numero verde 800.180.969. Il sito del Ministero consultabile è invece www.disturbialimentarionline.it.

L’obiettivo è quello di instaurare un percorso di consapevolezza della malattia e motivazionale per intraprendere un percorso terapeutico. Inoltre saranno archiviate le informazioni utili in un database, successivamente condivise con l’Istituto Superiore della Sanità.

Potrebbero interessarti anche