16:12 | La notizia del nuovo governo sulle principali testate europee

L’annuncio del nuovo governo Monti ha conquistato l’attenzione della maggior parte dei siti d’informazione europei.

Grande risalto alla notizia ha dato la Bbc. ‘”Monti inaugura un governo tecnico”, titola il principale servizio d’informazione britannico, che in un commento sottolinea come ”la decisione di non includere esponenti della classe politica italiana nel suo governo tecnico è la chiave per comprendere il suo tentativo di ridare credibilità all’Italia sui mercati internazionali”.

Più critico il Guardian, per il quale ”Monti si assume il compito non invidiabile di governare il Paese più indebitato della zona Euro. I nomi della sua lista di governo”, continua il quotidiano britannico, ”la maggior parte dei quali sconosciuti al popolo italiano, dimostrano che Monti ha fallito nel suo tentativo di coinvolgere i partiti politici nel nuovo esecutivo”.

”Habemus governo” è la frase con cui lo spagnolo El Pais apre il suo articolo, dove dà grande rilevanza alla nomina di Corrado Passera, consigliere delegato di Intesa Sanpaolo, al ministero delle Infrastrutture e Trasporti e dello Sviluppo Economico.

”Monti capo del governo e ministro dell’Economia”, è invece l’apertura del quotidiano francese Le Figaro, per il quale ”l’ex commissario Ue, che ha moltiplicato le sue consultazioni, intende restare fino al 2013, nonostante gli ostacoli”.

Potrebbero interessarti anche