15:02 | Parte da Roma il tour europeo dei Radiohead

Comincerà dall’Italia, precisamente da Roma il 30 giugno prossimo all’Ippodromo delle Capannelle, il nuovo tour europeo dei Radiohead, a quattro anni di distanza dalle ultime esibizioni nel nostro Paese.

Thom Yorke e compagni suoneranno dopo la prima tappa nella Capitale, il primo luglio al Parco delle Cascine di Firenze, il 3 luglio a piazza Maggiore a Bologna e il 4 luglio a Codroipo (Udine) a Villa Manin.

I Radiohead sono da anni il simbolo del successo della musica alternativa, la dimostrazione che si può conquistare il primo posto delle classifiche anche seguendo un percorso distante dalle logiche commerciali ma perfettamente in linea con l’universo digitale. Basta pensare all’uscita del loro ultimo album, The King of Limbs, pubblicato prima in versione digitale e poi su supporto. Pochi mesi dopo la versione rimixata, Tkol Rmx 123456, pubblicata in vinile e poi in digitale e lanciata con un evento in streaming mondiale.

I concerti (che tra l’altro riporteranno il rock dal vivo a piazza Maggiore, visto che il precedente è quello dei Clash il primo giugno 1980) saranno dunque l’occasione per ascoltare dal vivo il nuovo materiale nella formazione arricchita da Clive Deamer, il batterista che si aggiunge dal vivo a Thom Yorke, Colin Greenwood, Johnny Greenwood, Ed O’Brien, Phil Selway.

Potrebbero interessarti anche