9:52 | Merkel e Sarkozy telefonano a Monti: “Hai il nostro sostegno”

Prima telefonata ufficiale tra il presidente del Consiglio, Mario Monti, e i suoi omologhi tedesco e francese, rispettivamente Angela Merkel e Nicolas Sarkozy. I tre leader hanno avuto ieri sera una conferenza telefonica nella quale la cancelliera e il presidente si sono congratulati con Monti “per la sua nomina e per la sua determinazione ad intraprendere con urgenza ogni necessaria azione”, assicurandogli il loro pieno sostegno.

Molti i temi affrontati dai tre Capi di Stato e di Governo, in particolare la situazione economica e finanziaria dell’Eurozona. I tre hanno concordato sulla necessità di “accelerare l’attuazione delle misure, già decise a livello di Unione europea e di area dell’euro nonché in occasione del Vertice G20 di Cannes, per assicurare la stabilità finanziaria e la crescita dell’area euro”. Il presidente Monti ha informato i colleghi dei suoi programmi per restaurare la fiducia dei mercati ed affrontare la situazione economica che l’Italia sta attraversando; ha ribadito di essere fortemente determinato ad adottare misure decise per assicurare il consolidamento fiscale ed attuare riforme strutturali per far ripartire la crescita in un contesto di equità sociale.

I tre leader hanno confermato che Italia, Germania e Francia, tre Paesi fondatori e al tempo stesso le tre più importanti economie dell’area dell’euro, sono determinati ad assumersi comuni responsabilità per la stabilità, la prosperità ed il rafforzamento dell’area euro e dell’intera Unione Europea.

Potrebbero interessarti anche