Stasera il nuovo amministratore di Intesa Sanpaolo

MorelliMarco Morelli, direttore generale, in pole position per l’incarico di Passera. Tra i nomi circolati anche Bini Smaghi

MILANO – Marco Morelli in pole position per la poltrona che è stata di Corrado Passera in Intesa Sanpaolo.

Alla fine sarà l’attuale direttore generale con delega sulle famiglie e le piccole imprese, a meno di colpi di scena dell’ultima ora, ad ereditare il timone del colosso bancario disegnato proprio dall’ex amministratore delegato uscito dalla banca per rivestire l’incarico di super ministro allo sviluppo economico trasporti e infrastrutture del governo Monti.

In queste ultime ore sono stati diversi i nomi circolati per la poltrona di amministratore delegato di Intesa Sanpaolo: tra questi quelli di Giampiero Auletta Armenise, Pietro Modiano,Vittorio Colao. E c’è anche un big, Lorenzo Bini Smaghi, già componente del board della Bce e che pare sia stato ‘sondato’ ma ha preferito declinare l’invito.

La nomina di Morelli sarà ufficializzata nelle prossime ore. Questa sera infatti si riunisce il Consiglio di Sorveglianza a Milano e presumibilmente proprio tra la serata e la giornata di domani sarà data comunicazione della nomina. Sono state soprattutto le Fondazioni bancarie azioniste ad imporre una soluzione ‘interna’ nel segno della continuità, mentre il presidente del Consiglio di Sorveglianza Giovanni Bazoli avrebbe preferito un nome di rilievo internazionale, con un profilo più vicino a quello di Passera.

Ma i tempi si sono ristretti, le turbolenze dei mercati finanziari e l’andamento delle borse così volatile hanno impresso un ritmo incalzante alla nomina del successore di Passera, che – se tutto andrà come sembra al momento – è stata in realtà veloce, visto che il governo si è costituito solo mercoledì scorso.

Potrebbero interessarti anche