18:05 | Intesa Sanpaolo: è Enrico Cucchiani il nuovo amministratore delegato

Il consiglio di sorveglianza di Intesa Sanpaolo, presieduto da Giovanni bazoli, ha nominato all’unanimità Enrico Tommaso Cucchiani membro del consiglio di gestione con decorrenza dal 22 dicembre.

“Siamo soddisfatti. Lo accogliamo con piacere. Faremo un ottimo lavoro con lui”. Lo ha detto il presidente del Consiglio di Gestione di Intesa Sanpaolo Andrea Beltratti a conclusione della riunione che ha ratificato la nomina di Enrico Cucchiani come nuovo consigliere delegato del gruppo Intesa Sanpaolo.

Cucchiani, attuale presidente di Allianz Italia, prende il posto che fu di Corrado Passera. Milanese, 61 anni, sposato, laureato in Bocconi, Mba (master in business administration) a Stanford, ulteriori esperienze accademiche ad Harvard, ricerche sulle strategie delle società multinazionali, e ancora in Bocconi, attività di docenza nell’area finanza e controllo, una “collezione” di borse d studio (Cnr, Javotte Bocconi, Stanford University, Fulbright, Fondazione Einaudi).

All’impeccabile formazione si sommano esperienze di primo livello in ambito professionale e manageriale nel settore finanziario. Carriera iniziata in una banca d’oltreoceano, la Continental Illinois di Chicago, quindi un lungo periodo in McKinsey, dove si è occupato in particolare del settore bancario lavorando nelle sedi di Milano, Londra e New York. Poi l’arrivo in Allianz da Lloyd Adriatico (controllato dalla compagnia di Monaco), di cui era diventato direttore generale nel ’96.

Potrebbero interessarti anche