8:13 | Monti oggi a Strasburgo incontra Merkel e Sarkozy

Mario Monti incontrerà oggi a Strasburgo, nel corso di una colazione di lavoro, il cancelliere tedesco Angela Merkel e il presidente francese Nicolas Sarkozy.

Un vertice ancora più atteso dopo che le Borse hanno chiuso ieri, per il quinto giorno consecutivo, in ribasso, con Piazza Affari con un calo per l’Ftse Mib del 2,59% sotto la soglia dei 14mila punti e il rendimento dei titoli di Stato a 2 anni che ha superato il 7,2%, con uno spread rispetto ai titoli tedeschi che tocca i 700 punti base.

Occhi puntati, quindi, sul trilaterale Monti, Sarkozy, Merkel, perché “la situazione dei mercati finanziari peggiora di giorno in giorno ed è fonte di estrema preoccupazione” afferma categorico il commissario UE agli Affari economici Olli Rehn. Sul tavolo dei tre leader verrà ripresentata la proposta degli eurobond.

A Strasburgo, riferiscono fonti a lui vicine, il presidente del Consiglio intende porsi in una posizione di ‘mediatore’ tra Parigi e Berlino, salvaguardando da un lato l’attuale statuto della Bce (come chiede Berlino), dall’altro insistendo sui vantaggi che si avrebbero dall’introduzione degli eurobond.

Potrebbero interessarti anche