14:48 | Papa, accenderà via internet l’albero di Natale più grande del mondo

Sarà un sistema ad alta tecnologia telematica che consentirà a papa Benedetto XVI di accendere l’albero di Natale più grande del mondo – che si trova a Gubbio – direttamente dal suo appartamento in Vaticano.

Il pontefice – si legge in una nota della diocesi – sarà visibile oggi, a Gubbio, grazie a un collegamento video dall’appartamento pontificio allestito dal Centro Televisivo Vaticano (Ctv) e la cerimonia di accensione sarà rilanciata dai vari media nazionali e internazionali e trasmessa in diretta da Rai Uno, all’interno del programma ”La vita in diretta”.

L’inizio dell’evento è previsto per le 17.30, mentre l’intervento in video-collegamento del papa à fissato intorno alle 18.30.

Al pontefice basterà sfiorare lo schermo di un tablet per attivare il contatto con il quadro generale elettrico che illuminerà il grande abete colorato disegnato sul versante del monte Ingino, che domina la città.

Dal 1991 l’albero di Gubbio è entrato perfino nel Guinness dei Primati: la sagoma luminosa dell’abete natalizio è disegnata da 300 punti luce e colorata all’interno da altre 400 lampade di grandi dimensioni. La stella cometa è disegnata da 250 luci e si sviluppa su una superficie di mille metri quadrati, il tutto per un’altezza complessiva della creazione luminosa di 750 metri e una larghezza di 450.

Potrebbero interessarti anche