Trasporti e shopping, il Piano per la mobilità di Natale

bus_piazza_VeneziaIntensificate le corse. Cambiano gli orari della Ztl. Arrivano le navette per il Centro Storico | IL PIANO

ROMA – E’ tempo di shopping natalizio e l’Amministrazione comunale, insieme con le società A.T.A.C. Spa e Saba Abertis, ha predisposto un piano integrato di interventi per potenziare il servizio dei trasporti pubblici durante le festività nelle strade commerciali del Centro Storico. La nuova normativa sarà in vigore dall’8 al 24 dicembre, dalle 10:30 alle 20:30, sia nei giorni feriali che festivi.

Il piano in questione prevede il potenziamento dei servizi, agevolazioni tariffarie e norme più severe per le ztl, che limitano l’accessibilità al trasporto privato. In particolare, sarà attivata una linea navetta per la corsa ai regali di Natale, denominata “Shopping 1”, che interesserà le strade del Centro Storico, fornendo il collegamento con punti di scambio funzionali come i parcheggi di Villa Borghese e Ludovisi, capolinea e fermate Metro, da Barberini a Piazza del Popolo. Per questa linea, il servizio navetta, che avrà un intervallo di passaggio di sette minuti, con capolinea Porta Pinciana, sarà esteso anche al periodo dal 2 al 29 gennaio 2012.

 

Metro e bus

Le linee interessate dal piano di intensificazione sono, per i giorni feriali, la 46, 70, 170, 175, 224, 492, 810. Nei giorni festivi saranno potenziate le linee 44, 46, 60, 70, 80, 85, 87, 160, 170, 175, 224, 492, 913. Saranno intensificate anche le corse delle Metro A e B, con chiusura, nei giorni di venerdì e sabato per tutto il periodo considerato, all’1:30. La Ferrovia Roma-Giardinetti, nelle giornate del 10 e del 17 dicembre, effettuerà il servizio con lo stesso orario del feriale infrasettimanale, con 27 corse aggiuntive.

Ztl

Nuovi orari anche per le aperture e chiusure delle zone a traffico limitato. La ztl del centro storico sarà attiva tutti i giorni feriali dalle 6:30 alle 20, e nei giorni festivi (ad esclusione di Natale e Capodanno) dalle 14:00 alle 18:00.

Polizia municipale

Quattrocento vigili in più per le strade di Roma. E’ quanto prevede il Piano per la mobilità natalizia per il controllo del traffico di superficie. Le 400 risorse saranno utilizzate nei punti critici della città e distribuiti equamente tra mattina e pomeriggio.

Il Piano prevede anche un’intensificazione delle attività degli ausiliari del traffico, che avranno il compito di controllare le corsie preferenziali e i box di fermata degli autobus in coordinamento con la Centrale operativa della Polizia municipale.

Parcheggi

Aumenteranno sia i controlli nelle gallerie dei parcheggi sotterranei che le convenzioni tra le strutture e gli esercizi commerciali del centro.

In particolare, facendo acquisti nei negozi tra via Condotti e via del Corso, sarà possibile usufruire di due ore gratis nel parking di Villa Borghese. L’elenco degli esercizi convenzionati è costantemente aggiornato e disponibile sul sito www.sabait.it. Agevolazioni simili sono previste per gli utenti del parcheggio di piazza Partigiani (stazione Ostiense), che potranno acquistare due biglietti per la metro al prezzo di uno e usufruire di una tariffa di un euro per la sosta fino a 3 ore. 

Duecentomila volantini distribuiti per le vie della Capitale oltre al sito www.atac.roma.it e ai monitor nelle stazioni della metro, offriranno a romani e turisti tutte le informazioni dettagliate sugli interventi in materia di mobilità.

 

Il percorso della Navetta shopping

Navetta_shopping_natale

DOCUMENTI

Il Piano di mobilità natalizia di Roma

 

Potrebbero interessarti anche