Minzolini addio, il Tg1 ha un nuovo direttore (ad interim)

Minzolini_Augustol Cda della Rai lo ha rimosso dall’incarico dopo il rinvio a giudizio per peculato. Al suo posto arriva Alberto Maccari

ROMA – Minzolini addio, il Tg1 avrà un nuovo direttore. Dopo la decisione del dg Rai Lorenza Lei di formalizzare la proposta per la sostituzione di Augusto Minzolini dai vertici del telegiornale di Rai Uno, oggi è arrivato l’ok del Cda. Con quattro voti contrari e quattro favorevoli – ma quello del presidente Garimberti valeva doppio – il Consiglio di amministrazione della tv pubblica ha deciso di allontanarlo dalla direzione dopo il rinvio a giudizio per peculato. Il nuovo direttore sarà Alberto Maccari.

L’ex direttore del Tg ammiraglio, da tempo al centro di numerose polemiche per una presunta gestione faziosa dello strumento di informazione, è stato esonerato sulla base di una legge che prevede il trasferimento del dipendente di un’azienda pubblica o a partecipazione pubblica nei confronti del quale penda un giudizio della magistratura penale. Hanno votato sì Nino Rizzo Nervo, Giorgio Van Straten, Alessio Gorla e il presidente Paolo Garimberti. Contrari Antonio Verro, Giovanna Bianchi Clerici, Angelo Maria Petroni e Guglielmo Rositani mentre il consigliere Rodolfo De Laurentiis è uscito al momento del voto. Decisiva, dunque, la volontà del presidente Garimberti.

alberto-maccari-raiOra la palla passa al presidente Garimberti, che dovrà trasferire Minzolini a un altro incarico di pari prestigio. Secondo alcuni potrebbe trattarsi di una sede di corrispondenza Rai all’estero. Ma l’ex direttore, in tarda serata, ha già fatto sapere di considerare la rimozione “un atto frettoloso, carente nei presupposti e sostanzialmente immotivato”, e di volersi rivolgere al giudice del lavoro per ottenere il reintegro.

La delibera sul conferimento dell’incarico a Maccari, invece, è stata votata separatamente e ha visto una maggioranza diversa e leggermente più ampia. A favore hanno votato infatti Antonio Verro, Gugliamo Rositani, Giovanna Bianchi Clerici, Alessio Gorla e il presidente Paolo Garimberti. Contro si espressi Nino Rizzo Nervo, Rodolfo De Laurentiis e Angelo Maria Petroni. Mentre Giorgio Van Straten si è astenuto. Maccari sarà direttore fino al 31 gennaio 2012.

Potrebbero interessarti anche