12:32 | Garimberti nominato presidente del Consiglio di controllo di Euronews

Il presidente della Rai, Paolo Garimberti, è stato eletto oggi presidente del Consiglio di controllo di Euronews, il più importante network televisivo d’informazione europeo. Garimberti che succede a Pier Luigi Malesani, che resta membro del Consiglio, avrà il compito di vagliare le decisioni editoriali del primo canale all news in Europa.

Il Consiglio di sorveglianza dell’emittente ha inoltre designato come nuovo presidente del Comitato di direzione Michael Peters, finora direttore generale di Euronews, che succede a Philippe Cayla, nuovo presidente di Euronews Development, nuova struttura che fornirà servizi per lo sviluppo delle attività del gruppo nel campo dei media.

Il Consiglio è l’organo direttivo del canale allnews e comprende tredici membri, fra cui dieci rappresentanti degli azionisti, cioè delle tv europee che finanziano Euronews.

Lanciata nel gennaio del 1993, Euronews è stata la prima TV europea d’informazione multilingue ed è oggi visibile in 153 paesi in tutto il mondo. L’emittente con sede a Lione, vede tra i suoi soci fondatori, oltre alla RAI, anche France Television, la televisione russa RTR, la turca TRT e la svizzera SSR. Euronews trasmette attualmente in 11 lingue.

Potrebbero interessarti anche