16:09 | Cdm, sì a milleproroghe e missioni estere

Dopo tre ore e mezzo di riunione, si è concluso il Cdm che ha approvato il cosiddetto decreto legge ‘milleproroghe’ e quello che proroga le missioni italiane all’estero. Lo ha annunciato il ministro per la Cooperazione, Andrea Riccardi.

“E’ stata una cosa seria, complessa, non c’è un automatismo – ha spiegato il ministro riferendosi alla lunghezza della riunione – anzi c’è l’intenzione di evitare delle proroghe infinite, quindi di entrare nella materia. Poche proroghe”.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell’Ambiente Corrado Clini e del ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, ha inoltre approvato oggi nuove disposizioni per quanto riguarda i sacchetti biodegradabili, chiarendo il campo di applicazione della precedente normativa e introducendo sanzioni rigorose a tutela dell’ambiente.

E’ stato chiarito che sarà consentita la commercializzazione dei soli sacchetti conformi alla normativa europea sulla biodegradabilità e anche dei sacchetti effettivamente riutilizzabili nel tempo. Restano al bando tutti i sacchetti di plastica dannosi per l’ambiente.

Potrebbero interessarti anche