12:53 | Addio a Cita, la scimmia di Tarzan che amava guardare il football

Cheetah, lo scimpanzé interprete dei famosi film di Tarzan degli anni Trenta è morta lo scorso 24 dicembre all’età di 80 anni. Lo rende noto la riserva-santuario della Florida dove l’animale ha vissuto per più di 50 anni.

“E’ con grande tristezza che la comunità Suncoast Primate Sanctuary, di Palm Harbor, in Florida, ha annunciato sul suo sito web di aver perso un caro amico e un membro della famiglia”.

Cheetah (conosciuta in italiano come ‘Cita’), in realtà si chiamava Jiggs ed ha ‘recitato’ nei film ‘Tarzan the Ape Man’ del 1932 (‘Tarzan l’uomo scimmia’, regia di W.S. Van Dyke), e ‘Tarzan and His Mate’ del 1934 (‘Tarzan e la compagna’, regia di Cedric Gibbons), al fianco del protagonista, interpretato dal nuotatore campione olimpico Johnny Weissmuller.

Lo scimpanzé, arrivato nella riserva-santuario negli anni ’60, amava dipingere con le mani e guardare il football, ha detto al Tampa Tribune la direttrice del centro, Debbie Cobb.

“Quando qualcuno non gli piaceva gli lanciava le feci contro, e poteva colpirlo a parecchi metri di distanza”, ha ricordato Ron Priest, un volontario del centro.

Potrebbero interessarti anche