Capodanno a Roma, riflettori accesi dal centro alla periferia

Capodanno-in-piazza-2012-tutti-i-concerti1Dal concertone dei Negramaro ai Fori Imperiali all’esibizione di Max Gazzè a Tor Bella Monaca, il programma del lungo countdown capitolino


La metà preferita di italiani ed europei per festeggiare l’inizio del 2012 è Roma , secondo una indagine condotta dal sito specializzato Trivago.it. E la Capitale non ha voluto deludere i milioni di turisti e cittadini che la notte del 31 dicembre festeggeranno per le sue strade il Capodanno.

Grande attesa per il concertone ai Fori Imperiali dei Negramaro. La Band salentina, guidata da Giuliano Sangiorgi, si esibirà su di un palco di 26 metri, che darà le spalle a Piazza Venezia, insieme con il comico Enrico Brignano, mattatore della prima parte della serata, dalle 23 allo scoccare della mezzanotte.

Un occhio di riguardo a tutti coloro che brinderanno in piazza, dai più grandi ai più giovani, a cui i Negramaro promettono uno spettacolo che li lascierà senza fiato: “Sarà un concerto diverso- annuncia il gruppo- da quello che avete visto negli ultimi due mesi durante il tour, ma l’energia rimarrà la stessa, forse di più. Siamo rintanati per questo in sala registrazione, stiamo provando per voi”. Un evento che alla città non è costato nulla, come sottolinea il sindaco Gianni Alemanno. “I seicentomila euro dello spettacolo- ha ribadito il primo cittadino- sono coperti in parti uguali dalle banche tesoriere, dall’Acea, e dalla Camera di Commercio». Alemanno sarà, insieme agli ospiti d’ onore, uno dei protagonisti della grande vigilia romana, prima durante il conto alla rovescia per il countdown all’anno nuovo, poi per pulire le strade della città insieme ai dipendenti dell’Ama. Il pubblico potrà accedere all’area del concertone da Via Cavour o dai Fori Imperiali, provenendo dal Colosseo. Un ingresso è anche riservato ai diversamente abili da Piazza Venezia, che saranno accompagnati dagli uomini della Protezione Civile. Mega- schermi saranno tuttavia posizionati lungo tutto il percorso dei Fori Imperiali, per permettere anche a tutti i ritardatari di godersi la festa. I servizi metropolitani saranno attivi fino alle 2:30 del primo gennaio.

Ma stavolta il Capodanno romano non si festeggia solo in Centro e arriva a Ostia, Infernetto, Tor Bella Monaca e Castel di Guido con le iniziative promosse dall’Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con Zètema. All’Infernetto, nel Teatro Tenda allestito all’interno del complesso commerciale Parchi della Colombo, saranno in scena il cantante Marco Masini e i comici di Zelig. Nel XVIII Municipio resterà invece aperta l’azienda agricola capitolina Castel di Guido, con il suo punto vendita di prodotti biologici. La serata proseguirà con il concerto di Luca Barbarossa con la partecipazione di Serena Abrami.  Infine, a Tor Bella Monaca, presso il parcheggio del Centro commerciale Le Torri, spazio alla performance di Max Gazzè. Tutte le esibizioni prenderanno il via alle ore 22 per proseguire fino al brindisi del nuovo anno.

Potrebbero interessarti anche