Fabiani rieletto presidente dei rettori universitari del Lazio

Guido_FabianiFabiani si appella alla Regione per un sostegno maggiore al diritto allo studio. Dal 1998 è rettore dell’università Roma Tre

ROMA – Il CRUL-Comitato Regionale delle Università del Lazio, convocato dal rettore della Lumsa, Giuseppe Dalla Torre, con la partecipazione anche della nuova componente studentesca, ha rieletto all’unanimità come presidente il professor Guido Fabiani, rettore dell’Università degli Studi Roma Tre.

Il voto unanime per il rinnovo della presidenza Fabiani è stato improntato all’obiettivo di richiedere in particolare al Governo della Regione un impegno ed un’attenzione significativamente maggiori nelle politiche per il diritto allo studio e per il sostegno del sistema universitario regionale.

Il sistema universitario laziale è un bacino di competenze scientifiche e culturali con caratteristiche, dimensioni e composizione che lo pongono al primo posto a livello nazionale, assieme a quello lombardo.
250.000 giovani scelgono le università statali e non statali del Lazio per investire nella loro formazione e pagano contributi che in buona parte sono devoluti alla Regione stessa perché svolga la sua funzione in materia di diritto allo studio.
Soprattutto nell’attuale fase di crisi del Paese, nel corso della quale le università laziali si sono assunte l’onere di non aumentare le tasse degli studenti, la Regione ha la responsabilità di fare di questo sistema, dei giovani che esso forma e delle insostituibili risorse scientifiche e culturali che esso produce, una leva prioritaria di sviluppo.

Il Crul nella sua interezza chiede alla Presidenza della Regione e agli Assessorati competenti di avviare una nuova stagione di rapporti e di aprire immediatamente un tavolo programmatico per la riorganizzazione, razionalizzazione e sviluppo della politica per il diritto allo studio gestito finora dalla Regione, avviando un’azione di spending review ma senza che si provochi il ridimensionamento dei servizi per gli studenti;
e per un programma di investimenti per un sistema regionale di Ricerca e Innovazione.

Fabiani, oltre ad essere rettore dell’Università degli Studi di Roma Tre dal 1998, è presidente del Comitato Regionale di Coordinamento delle Università del Lazio da luglio 2006. Professore ordinario di Politica economica dal 1980, è stato inoltre preside della Facoltà di Economia “Federico Caffè”. È stato tra i più stretti collaboratori di Manlio Rossi Doria. A maggio dello scorso anno è stato nominato consigliere nel CdA della Fondazione Musica per Roma.

Potrebbero interessarti anche