16:02 | Stazione Termini, sabato aprono nuovo accesso alla metro e nuova uscita

L’Assessore alla Mobilità di Roma Capitale, Antonello Aurigemma, rende noto che sabato 21 gennaio aprirà a Termini il nuovo ingresso alla metropolitana per i passeggeri provenienti dalla stazione ferroviaria. L’accesso degli utenti alle linee A e B della Metropolitana avverrà sempre dal centro commerciale, ma da un varco diverso rispetto all’attuale: attraverso una scala di collegamento completamente rinnovata che comprende anche una scala mobile di nuova installazione. L’uscita dalla banchina della Linea B direzione Laurentina rimarrà invece quella attuale, dal lato atrio Linea A.

Sempre sabato 21 gennaio sarà aperta la scala che dalla banchina della Linea B direzione Rebibbia porta all’uscita su piazza dei Cinquecento. La scala, anche’essa rinnovata, consentirà l’uscita degli utenti dalla banchina della linea B direzione Rebibbia aggiungendosi alle uscite attualmente in esercizio dal lato atrio Linea A.

«Un ringraziamento sentito a Roma Metropolitane – ha dichiarato Aurigemma – che sta portando avanti i lavori del Nodo di Termini secondo il cronoprogramma stabilito. I servizi che entreranno in funzione da sabato porteranno nuovi benefici ai flussi dei passeggeri e miglioreranno ulteriormente le condizioni di sicurezza. Al termine dell’intervento di riqualificazione, cittadini, pendolari e turisti potranno usufruire di strutture più moderne e confortevoli. Tale obiettivo sarà raggiunto sostituendo le quattordici scale mobili e i due ascensori esistenti ed inserendo ulteriori diciotto scale e sei ascensori. Inoltre verrà completata entro il 2012 una nuova galleria di collegamento tra le banchine della Linea A e quelle della Linea B, mentre si sta già procedendo all’installazione di nuovi impianti antincendio, alla ristrutturazione degli impianti tecnologici e al generale restyling architettonico del Nodo».

Potrebbero interessarti anche