10:45 | Ippica, è il giorno decisivo

E’ il giorno decisivo per il futuro dell’ippica: ieri, nel corso della votazione in Commissione riunite Affari Costituzionali e Bilancio della Camera sugli emendamenti presentati al decreto Milleproroghe, è stata accantonata la proposta del deputato Giuseppe Marinello (Pdl) che prevedeva uno slittamento al 2012 del finanziamento per il fondo per l’ippica.

Marinello ha ribadito più volte l’intenzione di chiedere la votazione sui due provvedimenti, che nel frattempo erano stati poi sottoscritti anche da alcuni deputati del Pd, ma il relatore del decreto Milleproroghe per la Commissione Bilancio, Gioacchino Alfano (Pdl), ha ribadito il parere contrario del governo.

“La situazione del comparto ippico è certamente difficile, ma in corso di risoluzione. Intervenire oggi con una soluzione onerosa e senza copertura rischia di irrigidire le posizioni e di non favorire l’intesa tra il Governo e i rappresentanti del comparto”, ha spiegato il sottosegretario all’Economia Gianfranco Polillo.

Le commissioni sono tornate a riunirsi questa mattina alle 9 e i lavori dovrebbero concludersi verso le 13, con il mandato al relatore a riferire in Aula. Il Milleproroghe approderà quindi in Aula lunedì 23 gennaio.

Potrebbero interessarti anche