Consiglio degli avvocati, stravince al primo turno Mauro Vaglio

AvvocatiEletto come consigliere con circa 4mila preferenze su oltre 7mila votanti. Non succedeva da 32 anni

ROMA – Non succedeva da 32 anni. Una rivoluzione all’Ordine degli Avvocati di Roma dove Mauro Vaglio, con 4.248 voti su 7.327 votanti, vince al primo turno nell’elezione dei 15 consiglieri per il biennio 2012 – 2013.

Un successo inaspettato per Vaglio eletto direttamente avendo superato il quorum del 50% + 1. Non accadeva infatti da oltre trent’anni che un avvocato vincesse le elezioni senza prima passare per il ballottaggio.

“Quello che posso garantire – ha detto Vaglio all’Adnkronos – è che sarà un Consiglio dell’Ordine aperto a tutti, questa è un’istituzione che deve dare spazio a tutti gli avvocati, a partire dai giovani.

Le ultime statistiche, prese dai dati della cassa forense, ci dicono che il 55% degli avvocati ha un reddito inferiore ai 15mila euro annui, soprattutto i giovani. Questo è uno dei primi impegni che il Consiglio dell’ordine deve avere a livello locale: aiutare l’avvocatura e in particolar modo i giovani.

“Sono molto soddisfatto – ha aggiunto – dei numeri dell’elezione, non tanto per il risultato personale quanto per quello della lista. Questo è un momento estremamente difficile per l’avvocatura e ci sarà molto da lavorare. Come gruppo abbiamo già partecipato a una serie di iniziative a livello nazionale e opereremo per dare sostegno agli avvocati”.

Uno dei punti del programma su cui Vaglio ha puntato è stato il ricorso contro la limitazione degli orari di apertura del Tribunale di Roma e dei suoi uffici, poi accolto dal Tar del Lazio.

L’elezione degli ulteriori 14 Consiglieri avverrà mediante le votazioni di ballottaggio il prossimo fine settimana sabato 4, domenica 5, lunedì 6 e martedì 7 febbraio 2012. A contendersi il ruolo di consiglieri tra i primi venti favoriti ci sono Galletti Antonino, Cassiani Alessandro, Cerè Donatella, Conte Antonio, Di Tosto Pietro, Scialla Mario, Santini Matteo, Bolognesi Riccardo, Bruni Fabrizio, Mazzoni Mauro, Nicodemi Roberto, Minghelli Aldo, Condello Domenico, Caiafa Antonio, Stoppani Isabella Maria, Nesta Paolo, Giacchetti Carlo, Graziani Alessandro e Fasciotti Sandro

Potrebbero interessarti anche