13:30 | Decreto ‘Svuota carceri’, via libera della Camera alla fiducia con 420 sì

Dopo la bagarre di ieri della Lega, la Camera vota la fiducia al decreto ‘Svuota carceri’ con 420 voti a favore, 78 contrari e 35 astenuti. Il voto finale sul provvedimento è stato calendarizzato per martedì pomeriggio.

Italia dei valori ha confermato il no al decreto. “Di questo decreto legge temiamo lo scivolamento verso la logica perdonistica e dell’impotenza dello Stato”, ha detto Federico Palomba lamentando anche il fatto che “la tagliola sul dibattito assembleare ha determinato un vulnus alle prerogative della Camera e dei parlamentari che noi vogliamo tutelare”.

Anche la Lega conferma il no. ”Abbiamo votato no perché siamo contrari – ha detto Umberto Bossi – Tutte le volte che hanno approvato provvedimenti così non hanno funzionato. Ma speriamo che questa volta funzioni”.

“Il decreto svuota carceri non svuota niente. La Lega come tutti gli italiani devono porsi il problema dell’inciviltà in cui vivono i carcerati”. E’ il commento al decreto sulle carceri di Francesco Nucara, segretario del Partito Repubblicano, ospite in diretta a Tgcom24.

A favore invece il Pdl. “Votiamo questa fiducia ma lo facciamo con il dovuto senso critico: un governo tecnico comincia ad assumere ruoli da governo politico e questo ci appare singolare”. Lo ha detto nell’Aula della Camera Manlio Contento del Pdl riferendosi alla fiducia sul decreto ‘svuotacarceri’.

Potrebbero interessarti anche