10:40 | Gas, rimane emergenza ma situazione in miglioramento

Resta l’emergenza gas ma la situazione è in miglioramento ed i clienti con utenze interrompibili potranno riprendere i normali consumi a partire da domani mattina. E’ quanto emerge dalla riunione del comitato per il monitoraggio e l’emergenza gas conclusasi nella serata di ieri.

In un comunicato il ministero dello Sviluppo economico rende noto che il comitato ha valutato ”lo stato complessivo del sistema nazionale del gas – anche alla luce delle misure assunte – e ha effettuato una proiezione dell’evoluzione del sistema nei prossimi giorni.

L’avvio delle centrali a olio, gli ulteriori incrementi di import e la riduzione dei consumi attuata dai clienti convenzionati per il servizio di interrompibilità hanno dato un contributo significativo all’equilibrio del sistema. Perdura tuttavia la non operatività dei due terminali di rigassificazione che, si ritiene, potranno essere riforniti la prossima settimana.

Da lunedì inoltre le temperature previste rientreranno nella media stagionale. Il comitato ha ritenuto dunque di attenuare alcune misure intraprese a salvaguardia del sistema. In particolare, i clienti che hanno aderito al servizio di interrompibilità potranno riprendere i normali consumi a partire dalle ore 6 di venerdì. Restano per ora inalterate le altre misure già adottate”.

Potrebbero interessarti anche