E’ già neve nel XX municipio. Ecco il piano neve

Roma_neveA Cesano nevica da questa mattina. Obbligo di catene a bordo da oggi fino alle 24 di domani. Ztl aperte

ROMA – La neve ha iniziato ha cadere nel XX municipio, all’altezza di Cesano, e sono entrati in azione i mezzi per pulire le strade e consentire la viabilità.

Per facilitare la mobilità, il Campidoglio ha disposto sempre oggi 10 febbraio l’apertura delle Ztl e stabilito con una serie di ordinanze l’obbligo di circolazione con catene a bordo o gomme termiche per tutti gli autoveicoli, dalle 6 di venerdì 10 fino alla mezzanotte di sabato 11. E, in presenza di neve sulle strade, gli automobilisti saranno obbligati a montarle, pena 50 Euro di multa. Nelle stesse ore, sarà in vigore il divieto di circolazione ai ciclomotori e motoveicoli, dalle 6 di venerdì a tutta la giornata di sabato. In caso di neve, saranno sciolti anche i turni dei taxi.

Sul fronte del trasporto pubblico il piano scatterà appena le strade non saranno più praticabili, e resteranno su strada solo le vetture con catene termiche e catene. Il piano prevede l’impiego di 866 bus impiegati su 79 linee. Potenziate fino all’1,30 le corse del metrò e le tre ferrovie: Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo.

Nella giornata di oggi e fino alle mezzanotte di domani transito ai veicoli sprovvisti di pneumatici invernali o di catene a bordo anche su tutte le strade stradale di competenza Anas, sul Gra e le Roma-Fiumino. Per quanto riguarda gli aggiornamenti sulla rete di ferrovia dello stato, il riferimento è www.fsnews.it

In base ai dati diffusi dal Centro Operativo Comunale (Coc), verranno distribuite mille tonnellate di sale, 4 mila pale, 250 saranno i mezzi dedicati alla rimozione della neve e del ghiaccio, 6 mila i volontari in azione, 300 gli operatori del 118 in servizio su più turni e 2500 i posti per i senzatetto nei centri di accoglienza, circa 1300 in più rispetto all’ordinario.

Scorte di sale saranno a disposizione dei Municipi presso i depositi Ama di Ponte Malnome, Rocca Cencia, Salario, Tor Pagnotta e presso la sede della Protezione Civile di Porta Metronia per i Municipi del Centro.

La Protezione Civile Roma Capitale fa sapere che “Vista la possibilità di precipitazioni a carattere nevoso tra la giornata di venerdì 10 e sabato 11 febbraio 2012. Si invitano tutti i cittadini ad adottare precisi comportamenti a tutela della propria ed altrui incolumità, per ridurre al minimo l’eventualità che si verifichino disagi e per agevolare il lavoro degli operatori dell’emergenza”. Il Campidoglio ha invitato i cittadini a ridurre gli spostamenti solo ai casi di reale esigenza, per limitare il traffico ed evitare il rischio di blocchi.

Stando all’ultimo bollettino diffuso dalla Protezione Civile nazionale, oggi venerdì 10 febbraio sulla Capitale il cielo sarà nuvoloso con precipitazioni diffuse e persistenti a partire dalle ore pomeridiane quando sono previste abbondanti nevicate.

Potrebbero interessarti anche