13:35 | Servizio civile: Federico Fauttilli alla guida dell’ufficio nazionale

Federico Fauttilli ha assunto la guida dell’ufficio nazionale per il servizio civile dopo aver svolto presso la presidenza del consiglio dei ministri diversi incarichi, per ultimo le funzioni di direttore generale presso il dipartimento per i Rapporti con il Parlamento.

La nomina al nuovo incarico avviene in un momento delicato per il futuro del servizio civile che vede diminuire il numero dei volontari a causa del continuo calo delle risorse finanziarie destinate a questa importante esperienza.

“Il mio primo obiettivo – afferma Fautilli – è quello di mettere a punto sotto la guida del ministro Riccardi una serie di iniziative utili ad aprire una nuova fase per il servizio civile nazionale attraverso un percorso di ripensamento dell’intero sistema, sia in termini organizzativi che di qualità. La prima opportunità – conclude – ci è offerta in occasione di una tavola rotonda con il tema ‘Quale riforma per il servizio civile nazionale: proposte a confronto’, da cui trarre indicazioni per impostare il lavoro, anche sulla base dell’esperienza accumulata”.

Potrebbero interessarti anche