09:55 | Coldiretti: domani a Montecitorio agricoltori e consumatori per Made in Italy

Scende in piazza l’alleanza per il Made in Italy promossa dalla Coldiretti e dalle associazioni dei consumatori e degli ambientalisti, insieme ai cittadini e ai rappresentanti delle Istituzioni a livello nazionale, regionale e locale, a partire dai Sindaci con i loro gonfaloni provenienti dalle diverse Regioni.

“Il marchio Italia – spiega la Coldiretti – è il principale patrimonio del Paese che non viene adeguatamente tutelato e rispettato ed è invece spesso banalizzato, usurpato, contraffatto e sfruttato come dimostra il caso emblematico del falso Made in Italy di Stato rappresentato dal ‘Pecorino’ prodotto completamente in Romania con i soldi dello Stato italiano, che sarà portato per la prima volta in piazza in bella vista a disposizione delle Autorità e dei cittadini. Un esempio in cui lo Stato favorisce la delocalizzazione e fa concorrenza agli italiani sfruttando il valore evocativo del Made in Italy”.

L’appuntamento è per domani alle ore 9,30 in piazza Montecitorio a Roma con migliaia di manifestanti che presidieranno anche il ministero dello Sviluppo Economico in via Veneto 33 e la sede della Simest in Largo Ottavio Tassoni.

Potrebbero interessarti anche