17:20 | Campidoglio, insediata commissione su decentramento Ostia

Si è insediata questa mattina la commissione consultiva bilaterale Roma Capitale-Municipio Roma XIII sul decentramento amministrativo del tredicesimo Municipio, presieduta dall’assessore Davide Bordoni.

A questo primo appuntamento che sancisce di fatto l’inizio di una nuova fase amministrativa per Ostia e tutto il suo entroterra, hanno partecipato il presidente del XIII Giacomo Vizzani con i suoi assessori e tutti i rappresentanti degli assessori e dei dipartimenti di Roma Capitale.

Bordoni ha spiegato che “ci riuniremo periodicamente per esprimere parere preventivo sulle proposte di deliberazione in materia di servizi sociali, educativi e scolastici, pianificazione territoriale e urbanistica, attività produttive, servizi pubblici di trasporto e lavori pubblici.

Inoltre ci occuperemo di monitorare e verificare l’attuazione del regolamento speciale del decentramento amministrativo nel Municipio”.

Da parte sua Vizzani ha messo in evidenza che “con l’insediamento di questa commissione si è concluso l’iter burocratico amministrativo del decentramento. E’ un altro momento importante per questo territorio, che va sempre di più verso una vera autonomia: da oggi, grazie alla commissione bilaterale, il XIII Municipio partecipa al processo formativo delle delibere e in prima persona si relaziona in modo diretto con gli interlocutori per decidere le tappe del proprio futuro”.

Potrebbero interessarti anche