13:16 | Da oggi a Roma il Photoshow 2012

Ritorna quest’anno nalla Capitale, alla Nuova Fiera di Roma (ingresso Nord, via Portuense 1645) da oggi al 2 aprile l’appuntamento più atteso per gli appassionati di fotografia e videoriprese, che potranno vedere e provare in anteprima tutte le più importanti novità in materia alla tredicesima edizione del Photoshow.

Oltre ai prodotti presentati dagli espositori, la manifestazione, promossa da AIF (Associazione Italiana Foto-Digital Imaging), prevede anche un ricco programma di workshop, laboratori, seminari, live-set, mostre e concorsi. Accanto alle fotocamere di ultima generazione come le “mirrorless”, compatte ad ottiche intercambiabili, ci sarà il tradizionale mercato dell’antiquariato con oltre 150 tavoli di attrezzature, materiali e moltissime rarità e curiosità dall’inizio del 900 agli anni ‘70 (sabato 31 marzo e domenica 1° aprile) e le mostre fotografiche di Fotografi Senza Frontiere onlus, Claudio Schincariol, Marco Milillo.

Alla rassegna organizzata nei padiglioni 11 e 13 partecipano circa 300 espositori, compresi i più grandi nomi del settore fotografico e della stampa delle immagini. Saranno inoltre a disposizione i tecnici delle varie aziende per approfondimenti sui nuovi modelli, alcuni marchi offrono anche un rapido check-up della reflex personale per verificarne la perfetta funzionalità. All’interno della rassegna ci saranno poi diversi spazi per stimolare la passione fotografica con mostre di importanti fotografi professionisti e corsi pratici sulle tecniche di ripresa tenuti da importanti riviste specializzate.

Il 1° aprile infine si terrà il seminario “Il diritto in fotografia” tenuto dall’avv. Salvo Dell’Arte (docente di diritto dell’immagine e della comunicazione, Università di Torino).

Potrebbero interessarti anche