14:04 | Il mini-ciclone ‘Lucy’ è arrivato. Temporali su tutta Italia fino al 22

Maltempo, è arrivato il mini-ciclone Lucy. Il ‘ricciolo’ di nubi nella zona sud-est della Sardegna si è già formato e i primi effetti si fanno sentire con l’ondata di tempo perturbato che ci accompagnerà fino al 22 aprile.

“E’ attivo in queste ore il mini-ciclone mediterraneo, che i centri meteorologici mondiali hanno chiamato ‘Lucy’. Sta provocando nubifragi sul nuorese e temporali su tutto il Mar Tirreno”, dice all’Adnkronos Antonio Sanò, meteorologo de www.ilmeteo.it, spiegando che ora ”le piogge si stanno portando su Sicilia, Campania, Calabria e anche sul Lazio, dove e’ atteso un rapido peggioramento nelle prossime ore. La zona più colpita sarà la provincia di Latina’.

L’arrivo di ‘Lucy’ condizionerà il tempo di tutte le regioni: ”tutta l’Italia -sottolinea infatti l’esperto- è interessata da rovesci e temporali. Le uniche zone per ora escluse dalle precipitazioni sono Toscana e le coste della Liguria”. In generale, il maltempo ”ci accompagnerà per tutto il fine settimana: domani sono previste piogge dappertutto. Temporali anche a Roma, nelle regioni centromeridionali e nel Nordest”.

Domenica, il maltempo vedrà ”il resto dell’Italia diviso in due: piogge al Nord e schiarite al Centro-Sud”, che daranno un po’ di tregua in attesa di altre piogge previste per la prossima settimana.

Insomma, aggiunge Sanò, ”fino a domenica 22 il consiglio è portare l’ombrello”. Ma dietro le nubi di ‘Lucy’ spunta anche una buona notizia: ”Dopo il 22, quindi per il ponte del 25 aprile, le temperature saranno in deciso aumento e il clima migliorerà”.

Potrebbero interessarti anche