14:26 | Earth Day 2012, domenica a Roma per un pianeta green e sostenibile

‘Mobilitiamo il Pianeta – Un Miliardo di Azioni Green”, una campagna il cui obiettivo è invitare chiunque a compiere, anche nell’ambito della propria quotidianità tutte le azioni possibili che possano contribuire alla salvaguardia dell’ambiente. E’ questo il tema dell’Eath Day 2012. Ogni anno, infatti, da 42 anni, in tutto il mondo il 22 aprile è la Festa della Terra, e l’Italia anche nel 2012 partecipa con un grande concerto e numerose iniziative a favore dell’ambiente.

A Roma sono previsti una serie di eventi. Dal concerto di Villa Borghese alla meditazione pubblica a piazza Navona, sul litorale di Fiumicino per rimboccarsi le maniche, lungo il Tevere pensando ad un bene prezioso come l’acqua, guardando “One Day on Earth” sullo schermo del Nuovo Cinema Aquila. Magari, con i giovanissimi che hanno voglia di imparare dalla scienza divertente del Museo di Zoologia, l’educazione ambientale altrettanto ludica del Rainbow Magicland, adottando un animale del Bioparco e guardando quelli di Zoomarine, dove i primi 200 visitatori vestiti di verde entrano gratis.

Nel mondo sono oltre 500 milioni le persone che celebrano questo momento di festa, in oltre 175 Paesi, grazie all’impegno dei 22mila partner dell’Earth Day Network. Per il tema scelto quest’anno sono già oltre 940 milioni le iniziative registrate (sul sito dell’Earth Day Network www.earthday.org) e che ha come traguardo quello di raggiungere la cifra di un miliardo di azioni verdi per il Summit Mondiale di Rio de Janeiro 2012 (RIO+20).

Il summit è espressione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ed è volto a indirizzare i Governi e la società civile a definire obiettivi comuni per la tutela degli equilibri del Pianeta e lo sviluppo sostenibile. Si terrà dal 20 al 22 di giugno 2012 a Rio de Janeiro venti anni dopo il Vertice della Terra tenutosi sempre in questa città nel 1992. L’Earth Day 2012 è una iniziativa patrocinata da UNESCO, FAO, Earth Day Network, ministero dell’Ambiente, Enea.

Potrebbero interessarti anche