11:00 | Rifiuti, protesta davanti alla Provincia contro ipotesi Pian dell’Olmo

Alcune decine di cittadini di Riano stanno manifestando in piazza Santi Apostoli sull’ipotesi di costruire una discarica a Pian dell’Olmo. In piazza sventolano le bandiere di “Rifiuti zero per il Lazio”, e diversi cartelli sono “dedicati” al presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che appare con un naso da Pinocchio sopra la scritta “bugiardo”.

“Siamo qui a protestare – spiega una manifestante – perché vediamo che c’è una comunione di intenti nell’individuare Pian dell’Olmo che sembra togliere la patata bollente dal Comune di Roma, così come dalla Provincia e dalla Regione, in quanto risolverebbe molti problemi a livello politico. Il ministro Clini ha azzerato la lista dei siti individuati per la discarica, dicendo che la scelta sarebbe dovuta andare tenendo conto delle leggi comunitarie e dei vincoli ambientali.

Noi protestiamo contro questa presa di posizione comoda delle istituzioni, fatta sulle nostre spalle. Chiediamo che il sindaco Alemanno dia inizio in modo serio alla raccolta differenziata, o forse c’è una forte volontà che questo non succeda? Noi chiediamo alle istituzioni di portare avanti questo discorso, se vogliono portare Roma al livello delle altre capitali europee”.

Potrebbero interessarti anche