11:35 | Primo maggio, tutto quello che c’è da sapere su trasporto pubblico e viabiltà privata

Bus e tram in servizio dalle 8,30, metropolitane no-stop, il tradizionale concerto in piazza san Giovanni e una minimaratona tra santa Croce in Gerusalemme, l’Esquilino e il Colosseo, così il primo maggio a Roma. Ecco tutti i dettagli.

Gli orari del trasporto pubblico
Bus (comprese le linee C e le Express 120, 130, 150, 180 e 190), filobus e tram saranno in servizio dalle 8,30 alle 13 e dalle 16,30 alle 21. Regolari, con i consueti orari, le linee notturne sia nella notte tra il 30 aprile e il primo maggio sia nella notte tra il primo e il 2 maggio. Orario no-stop per le due linee della metropolitana, in servizio dalle 5,30 del mattino all’1,30 di notte. Le stazioni San Giovanni e Manzoni della lina A saranno chiuse a partire dalle 15, in concomitanza con l’inizio del concerto di San Giovanni. Sempre il primo Maggio le ferrovie per Ostia, Giardinetti e Viterbo seguiranno orari e frequenze festive. Per chi deciderà di trascorrere il primo maggio in spiaggia, saranno in strada, senza interruzione pomeridiana, le Linee Mare 07, 062 e 070.

Concerto a San Giovanni, bus deviati – chiuse due stazioni della metro
L’area di piazza san Giovanni sarà chiusa dalle 8,30 al termine del concerto (mezzanotte circa). La mobilità, sia pubblica che privata, dovrà adeguarsi alle chiusure delle strade previste. In particolare, per l’intera giornata, non si potrà transitare in via Amba Aradam, piazza san Giovanni in Laterano, via Merulana, via Nola, piazza Santa Croce in Gerusalemme, via santa Croce in Gerusalemme, via Magnagrecia, piazzale Appio, oltre a un tratto di via Appia e di via La Spezia. La riapertura è prevista intorno alle 5 di mercoledì 2 maggio e comunque dopo che l’Ama avrà terminato di ripulire la sede stradale.

Sul fronte del trasporto pubblico di superficie le linee interessate saranno 12, sia nella fascia mattutina che in quelle pomeridiane e notturne. Per i bus 3, 16, 81, 85, 87, 360 e 590 è prevista una deviazione di percorso; per quelli dei 218 e 665 ci sarà una limitazione di percorso nei pressi dell’Ospedale san Giovanni.

Maratonina Santa Croce in Gerusalemme-Colosseo

Sempre martedì 1 maggio, dalle 10 alle 11, è in programma la “MaratonaPrimoMaggio”, con partenza e arrivo in via Carlo Felice, angolo via Conte Rosso. Fermi a vista e deviazioni saranno possibili per le linee di bus C3, 3, 16, 81, 85, 87, 360, 590, 649 e 714. I partecipanti, circa 500 quelli attesi, si riuniranno già dalle 8 e la Polizia Locale di Roma Capitale garantirà un servizio di vigilanza lungo il percorso, assicurando gli attraversamenti di piazza san Giovanni in Laterano, piazza del Colosseo, largo Brancaccio, via Emanuele Filiberto e viale Manzoni.

Potrebbero interessarti anche