17:26 | Colosseo, tutti i sabato e i giovedì aperture notturne e visite guidate

Aperture serali al Colosseo. Tutti i sabato e giovedì dal 5 maggio al 6 ottobre, dalle 20.20 alle 24.00 saranno organizzate visite in italiano e in inglese. Inoltre, ci sarà una nuova e suggestiva illuminazione che verrà inaugurata in questa occasione che darà maggiore risalto ai sotterranei, alle gallerie e alle arcate interne del Colosseo.

Il pubblico potrà scegliere tra due percorsi: la visita del Colosseo e quella che include anche i sotterranei. I percorsi, organizzati in gruppi guidati da un operatore didattico (archeologo, storico dell’arte o architetto), prevedono in entrambi i casi una visita agli spazi espositivi permanenti dedicati alla storia del monumento, della cui costruzione Vespasiano fu promotore e artefice e che riuniscono reperti trovati negli scavi del monumento, oltre ad una sezione espositiva dedicata interamente alla storia della valle del Colosseo e dei recenti ritrovamenti.

I temi trattati spaziano dall’architettura dell’anfiteatro, con il suo ricco corredo di rivestimenti e arredi marmorei, al funzionamento dell’apparato tecnico che consentiva il sollevamento di uomini e animali dai sotterranei al piano degli spettacoli, l’arena, alle molteplici attività e ai passatempi cui gli spettatori erano dediti nei momenti di pausa.

Il percorso che include la visita ai sotterranei mostra i luoghi in cui gladiatori e belve feroci attendevano prima di apparire al cospetto del pubblico per sfidarsi in giochi e cacce cruente, e si conclude sul piano dell’arena. Il pubblico si troverà, quindi, nel luogo dove si svolgevano munera e venationes, godendo di una suggestiva visione sugli abissi del Colosseo: gli ipogei.

Potrebbero interessarti anche