16:55 | A villa Celimontana la società geografica celebra sabato 140 anni

Nel 1872 la Società Geografica Italiana trasferiva la sua sede nella capitale e iniziava la sua attività di viaggi ed esplorazioni nelle terre di recente scoperta.

Sabato, all’interno di Palazzetto Mattei a Villa Celimontana, verrà allestita un’esposizione per festeggiare il 140mo anniversario e per presentare i risultati ottenuti grazie al supporto dell’ 8×1000.

Il contributo ha portato al restauro di 350 fototipi, alla catalogazione e pubblicazione online di 15 mila immagini e alla digitalizzazione di circa 60 mila foto e cartoline d’epoca appartenenti al patrimonio fotografico della Società Geografica. Queste immagini, che illustrano esplorazioni avvenute negli Stati Uniti, in Africa e in Asia tra la fine dell’800 e l’inizio del 900, saranno proiettate in una delle sale cinquecentesche, mentre le carte d’archivio, quelle geografiche e le foto esposte illustreranno le attività della Società Geografica nel periodo del trasferimento.

Le celebrazioni avranno inizio alle ore 18.00 alla presenza del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno e di numerosi rappresentanti delle Istituzioni.

Potrebbero interessarti anche