Tennis, gran finale tra i due fuoriclasse Djokovic-Nadal

DjokovicLa finale maschile è stata rinviata ad oggi alle 12 a causa delle pioggia. Sarà la terza finale romana tra i due

ROMA – La finale maschile degli Internazionali di tennis di Roma tra Novak Djokovic e Rafa Nadal è stata rinviata ad oggi, alle 12.00. Il match era programmato ieri alle ore 16 ma è slittato a causa della pioggia che è caduta su Roma per quasi tutto il pomeriggio ed al prolungarsi della finale femminile. Il supervisor dell’Atp, lo svedese Thomas Karlberg, come da regolamento ha deciso dopo un sopralluogo che non c’erano le condizioni per giocare: saranno validi i biglietti di ieri.

La decisione, arrivata poco dopo le 20, è stata la conclusione di una giornata campale, all’insegna della pioggia e dell’incertezza. Dopo la sospensione della finale femminile, durata due ore, la pioggia ha ricominciato a cadere con una certa intensità già durante gli ultimi punti del match tra Sharapova e Li, inzuppando ulteriormente il campo. E’ poi gradualmente diminuita di intensità, fino ad arrivare a cessare completamente attorno alle 20. Troppo tardi per evitare il rinvio.

A distanza di dodici mesi i due fuoriclasse si ritrovano sulla terra rossa del Foro Italico. Allora si impose Nole, che nel maggio scorso era sbarcato a Roma imbattuto. Nadal, che conduce ancora 17-14 nei precedenti (10-2 sulla terra rossa) ha, però, sconfitto Djokovic, e proprio sulla terra, poche settimana fa a Monte Carlo, dopo il cocente ko di gennaio nella finale maratona degli Australian Open.

Sarà questa la terza finale romana tra i due: nel 2009 si impose Rafa, nel 2011 Novak. Per il mancino di Manacor si tratta addirittura della settima finale al Foro Italico: ne ha vinte cinque (2005, 2006, 2007, 2009, 2010, record assoluto). Per il serbo è la quarta: due i successi (2008 e 2011).

Ma non è tutto. Il serbo e lo spagnolo hanno giocato qui a Roma anche un quarto di finale nel 2007, quando a spuntarla per 62 63 fu il mancino di Manacor, che poi si aggiudicò la sua terza vittoria consecutiva al Foro Italico eliminando in semifinale Davydenko e in finale Gonzalez.

Potrebbero interessarti anche